venerdì 18 dicembre 2009

Un PRESEPE da PALAZZO MARINO a cura di Adalgisa


MILANOSPORT. DOMANI IL SINDACO MORATTI E L’ASSESSORI RIZZI ALLA FESTA DI NATALE Milano, 18 dicembre 2009 – Domani, sabato 19 dicembre, alle ore 15.00, alla piscina Cozzi, sede degli uffici della società Milanosport, in viale Tunisia 35, il Sindaco Letizia Moratti e l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi parteciperanno alla prima festa di Natale di Milanosport, che prevede tornei e giochi. Il Sindaco accenderà la prima di tante fiaccole che illumineranno la festa natalizia in questo e negli altri 19 impianti gestiti dalla società. Saranno presenti Mirko Paletti e Rita Amabile, rispettivamente presidente e direttore generale di Milanosport.
CORSO COMO. DOMANI DE CORATO E RIZZI A INIZIATIVA CONTRO COCAINA “DUE RIGHE SU MILANO”LUNEDI’ IL SINDACO MORATTI INCONTRA LA STAMPA PER GLI AUGURI DI NATALE

Milano, 18 dicembre 2009 – Domani, sabato 19 dicembre, alle ore 16.30, in corso Como 5, il Vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi parteciperanno all’iniziativa contro l’uso della cocaina “Due righe su Milano”, promossa dai pubblici esercizi della via.

DOMENICA IL SINDACO MORATTI E L’ASSESSORE MASCARETTI SUL “TRAM DI BABBO NATALE”

Milano, 18 dicembre 2009 – Domenica 20 dicembre, alle ore 11.30, al capolinea del tram 3 a Gratosoglio (via dei Missaglia all’altezza di via Costantino Baroni), il Sindaco Letizia Moratti e l’assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona, Andrea Mascaretti, parteciperanno all’iniziativa “Il Tram di Babbo Natale”. Sarà presente il Presidente del Consiglio di Zona 5, Giovanni Ferrari.


GIOVANI E ARTE . RIZZI: “PREMIATA L’ATTIVITÁ CONTINUATIVA DI 53 ASSOCIAZIONI”

Milano, 18 dicembre 2009 – “Con il contributo di 135mila euro stanziato oggi, sosteniamo 53 associazioni presenti sul territorio che nel 2009 hanno svolto attività culturali e di supporto alle diverse forme di espressione creativa e artistica giovanile, offrendo l’opportunità a ragazzi tra i 14 e i 30 anni di sviluppare le proprie capacità in un contesto di aggregazione positiva”.
Con questa motivazione, espressa dall’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi, la Giunta ha approvato oggi una delibera che assegna contributi alle associazioni giovanili (con consiglio direttivo a maggioranza di under 30) e a quelle che operano in favore dei giovani (età dai 14 ai 30 anni). Il provvedimento di oggi fa seguito all’emissione di un bando per la richiesta di contributi cui hanno partecipato 63 associazioni. Le domande sono state esaminate dalla commissione del settore Tempo libero – servizio Reti e iniziative per i giovani che ha valutato le attività realizzate nel 2009 sulla base dei criteri fissati dal regolamento per l’erogazione dei contributi. Alla fine sono state ritenute idonee 53 associazioni. Questi i criteri generali previsti dal bando:
- tipologia dell’associazione, con riferimento all’età dei componenti (associazione operante in favore dei giovani o associazione con consiglio direttivo a maggioranza di under 30);
- capacità aggregativa, in relazione alla presenza e al radicamento nel mondo giovanile, con riferimento al numero dei soci di età compresa tra i 14 e i 30 anni;
- capacità di coinvolgimento di un’utenza giovanile, prendendo come riferimento il numero dei giovani che usufruiscono delle attività e delle iniziative pur non essendo associati;
- incidenza sul territorio e nella comunità locale;
- analisi dell’attività svolta e dei risultati ottenuti nel corso dell’anno;
- capacità di lavorare in rete con altri soggetti associativi (documentabile attraverso adeguato materiale informativo);
- capacità di innovazione e di far emergere nuove forme espressive;
- presenza o meno di finanziamenti e sovvenzioni da parte di enti pubblici alle attività svolte;
- situazione finanziaria e capacità economica e organizzativa dell’associazione richiedente.
Non sono state prese in considerazione le richieste di contributo per:
- attività di associazioni che offrono esclusivamente corsi formativi a pagamento;
- attività relative a un progetto;
- attività svolte in convenzione con l’Amministrazione e/o con altri enti;
- attività di soggetti, occupanti senza titolo, immobili o operanti in sedi occupate abusivamente da altri soggetti;
- attività di soggetti che hanno in corso procedimenti contenziosi con il Comune di Milano o risultano debitori a qualsiasi titolo.
EVENTI. DOMANI SERA IL CONCERTO DI BURT BACHARACH IN PIAZZA DUOMO

Terzi: “Una serata gratuita per festeggiare insieme il Natale ”
Milano, 18 dicembre 2009 – Sarà la musica di Burt Bacharach a fare da colonna sonora al Natale milanese. L’artista, che domani sera salirà sul palco di piazza Duomo, è stato accolto questo pomeriggio a Palazzo Marino dall’assessore agli Eventi Giovanni Terzi che gli ha consegnato un riconoscimento come “uno dei più grandi compositori della storia”, ringraziandolo “per aver unito intere generazioni con il suo carisma e la sua musica senza tempo”.
“Il concerto di Natale – ha detto Terzi – è ormai un appuntamento tradizionale delle festività meneghine. Un evento per tutti, che unisce l’atmosfera spettacolare portata da grandi star internazionali e la magia natalizia che pervade la nostra città”.
“Bacharach – ha concluso l’assessore – è un artista sorprendente, le cui composizioni accolgono gli entusiasmi di tutte le generazioni. Un regalo di Natale davvero speciale per chi ama la musica di qualità. Un’occasione per ascoltare un vero mito, accompagnato da una delle eccellenze milanesi”.
Sul palco, infatti, Bacharach dirigerà un’orchestra composta da 35 elementi, con la straordinaria partecipazione di 20 archi dell’Orchestra Lirica dei Pomeriggi Musicali.
In scaletta alcuni brani tra i più famosi dell’artista: da “What the World Needs Now is Love”, “I Say a Little Prayer”, “I’ll Never Fall in Love Again”, “Raindrops Keep Falling on My Head”.
“E’ un onore – ha commentato Bacharach - esibirmi a Milano, sullo stesso palco dove ha suonato Morricone, di cui sono un grande fan. La mia musica è molto apprezzata dal pubblico italiano. Domani sarà una serata speciale”.
Il repertorio di Burt Bacharach – 48 successi da Top 10, nove Numeri 1 e oltre 500 composizioni – continua a ottenere riconoscimenti discografici e a offrire intramontabili modelli creativi. Ha vinto 3 Oscar, 6 Grammy e, assieme a Hal David e altri eminenti compositori, ha scritto alcuni fra i più acclamati brani nella storia della musica.
Il concerto inizierà alle ore 21.00 ed è organizzato dall’Assessorato agli Eventi in collaborazione con Four One Music&Events.


........

Milano, 18 dicembre 2009 – Lunedì 21 dicembre, in Sala dell’Orologio a Palazzo Marino, alle ore 11.00, il Sindaco Letizia Moratti incontrerà i cronisti milanesi per il tradizionale scambio di auguri natalizi.
IDENTITA’. UN MUSICAL PER RACCONTARE LA NASCITA DEL PRESEPE

Milano, 18 dicembre 2009 - Sarà un’insolita natività, raccontata con musiche, teatro, canzoni e balli, quella proposta da “Il presepe di San Francesco”, il nuovo spettacolo della compagnia “Il Magico Baule” che andrà in scena martedì 22 dicembre, alle ore 20.45, al Teatro della Quattordicesima, in via Oglio 18. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, rientra tra gli spettacoli e le attività proposte dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità per le festività natalizie 2009.
“Uno spettacolo rivolto alla famiglie, capace di tradurre in chiave musicale la nascita della più autentica rappresentazione del Natale”, ha detto l’assessore Massimiliano Orsatti. “Il Presepe – ha aggiunto – è il simbolo della nostra tradizione culturale da tutelare e rivalutare, sia attraverso una moderna interpretazione teatrale o nella più classica delle sue raffigurazioni, come quella allestita a Palazzo Marino che i milanesi possono ammirare sino al 6 gennaio”.
La trama. Il protagonista, San Francesco, assieme ai suoi amici e discepoli, frate Maggio, frate Masseo e Chiara, entrano in Assisi dando la notizia di voler rappresentare la natività di nostro Signore mediante un “presepe” che essi stessi costruiranno nella piazza della città. La madre di Francesco, donna Pica, pur amando molto suo figlio, cerca di ostacolarlo come può, in parte per difenderlo da accuse di eresia, in parte perché non capisce l'ispirazione di suo figlio, essendo integrata totalmente nella società del suo tempo. Ma Francesco saprà aprire il cuore di sua madre e di tutti i cittadini, con semplici parole d'amore e canti che “lodano” nostro Signore e Maria, Sua madre.
La compagnia “Il Magico Baule” nasce nel 1994 dall’esperienza, dalla passione e dall’impegno del maestro Marcello Merlini che, aggregando attorno a sé oltre 40 elementi lirici, ha dato vita a un gruppo artistico che si distingue nel panorama teatrale provinciale e regionale sia per la creatività, l’estro che per le originali messe in scena. Un successo che ha conquistato i palchi delle province di Brescia, Bergamo, Verona e Vicenza.






Albanese Adalgisa Settore Presidenza del Consiglio comunale Ufficio Atti Consiliari



Tel. 50315 - 50316 Fax 50589 GRAZIE ADALGISA da ACR-ONLUS!

 


Nessun commento:

Posta un commento