martedì 2 febbraio 2010

acr-onlus.. Milano, 2 e 3 febbraio 2010!

Milano, febbraio 2010 – é stato presentato il 2 u.s. a Palazzo Marino il progetto architettonico del nuovo padiglione che accoglierà in via definitiva l’“Oasi delle Farfalle”, la serra allestita ai giardini Montanelli che ospita circa 300 esemplari esotici di insetti, in un clima da foresta tropicale. La struttura, unica a livello europeo, diventerà il primo “Museo Sensoriale Vivente” di Milano.


E’ stata una felice intuizione del Comune – ha spiegato l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo - nata anche grazie all’incontro con Patricia Kieran, Presidente dell’Associazione Cometa Divulgazione Scientifica Onlus –, quella di inserire l’Oasi delle Farfalle in un nuovo padiglione che sorgerà tra il Museo di Storia Naturale e il Planetario all’interno dei Giardini Montanelli di porta Venezia. La decisione nasce dal grande interesse dimostrato dai cittadini che in poco più di un anno e mezzo hanno visitato in massa il primo allestimento dell’Oasi: i visitatori sono stati oltre 80.000, di cui 8.000 studenti”.

“Il progetto – ha aggiunto Cadeo - è in linea con l’obiettivo di creare un polo delle Scienze Naturali in sintonia con la nostra visione di verde accessibile al cittadino, un verde utilizzabile e frequentabile”.

Grazie anche all’investimento dell’Associazione Cometa, che finanzia interamente il progetto, e alla collaborazione del Museo di Storia Naturale e dell’Associazione Didattica Museale, l“‘Oasi delle Farfalle” ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico all’attenzione e al rispetto per la natura e rappresenta un tassello di un più ampio progetto che si propone di arricchire l’offerta di servizi culturali e didattici in vista dell’Expo 2015.

URBAN CENTER. MASSEROLI A PRESENTAZIONE INIZIATIVA “COMPRAR CASA SENZA RISCHI”


Milano, febbraio 2010 –  mercoledì 3 febbraio, alle ore 18.00, all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli interverrà alla presentazione del nuovo ciclo di incontri “Comprar casa senza rischi”, l’iniziativa di informazione gratuita al cittadino promossa dal Comune in collaborazione con il Consiglio Notarile di Milano.

Sarà presente Domenico de Stefano, Presidente del Consiglio Notarile di Milano.
COME CAMBIA IL SENSO CIVICO DEI MILANESI.  PALMERI CON ASSOCIAZIONI CIVICHE PRESENTA INDAGINE IPSOS E ANNUNCIA 20 PREMIATI ‘PANETTONE D’ORO’

Milano,  febbraio 2010 –  mercoledì 3 febbraio, alle ore 12.00, presso la Sala Commissioni di Palazzo Marino, il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri con il consigliere comunale e Direttore generale di Comieco Carlo Montalbetti presenterà l’indagine Ipsos “Il senso civico dei milanesi”: la ricerca è promossa da Comieco, Amici di Milano, Assoedilizia, Associazione Stak, City Angels, Coordinamento Comitati milanesi, Legambiente.
Per l’occasione, saranno annunciati anche i nomi dei 20 milanesi insigniti del riconoscimento per la virtù civica “Panettone d’Oro 2010”, che sarà conferito domani alle 20.30 nella sede di Assoedilizia, in via Meravigli 3.
Insieme al Presidente Palmeri e al consigliere Montalbetti interverranno alla presentazione dell’indagine Ipsos:
Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia
Luca Comodo, Direttore Divisione politico-sociale Ipsos
Salvatore Crapanzano, Presidente del Coordinamento Comitati milanesi
Mario Furlan, Presidente City Angels
Giuseppina Bruti Liberati, segretario generale Associazione Amici di Milano


CASE ALER. IN VIA PONALE UNA CANCELLATA PER CONTRASTARE LA MICROCRIMINALITA'


Mascaretti: “Non lasciamo soli i cittadini dei quartieri a rischio di degrado e disagio sociale”
Milano, 2 febbraio 2010 – L’assessore alle Aree cittadine e Consigli di zona Andrea Mascaretti ha inaugurato questa mattina, alla presenza dei funzionari Aler, la cancellata contro spaccio e altre attività illecite all’interno del cortile dello stabile di via Ponale 66.

Il Comitato di Gestione e i residenti di via Ponale lamentavano da tempo la presenza di malavitosi nel cortile dell’edificio. I malviventi si erano appropriati del retro dei locali di servizio e dei box inutilizzati e li avevano trasformati nel loro quartier generale per svolgere attività illecite, come spaccio e smontaggio di moto e motorini rubati. Ultimamente la situazione era peggiorata, aumentando il pericolo di degrado e il disagio dei residenti.

Su segnalazione dei cittadini e dopo un sopralluogo nella zona, l’assessore Mascaretti e i rappresentanti di Aler hanno deciso di installare la recinzione che chiuderà definitivamente l’accesso ai locali, negando l’ingresso a persone non autorizzate. Il costo della struttura, a carico di Aler, ammonta a 3.000 euro circa .

“Dall’ottobre scorso – spiega l’assessore Mascaretti – incontro regolarmente i cittadini delle periferie per confermare l’attenzione dell’Amministrazione per i quartieri più disagiati e per tutti coloro che vi abitano e che si sentono soli e abbandonati”.

“L’installazione della cancellata – conclude Mascaretti - è un segnale per dimostrare che nessun angolo della nostra città sarà abbandonato. L’Amministrazione è decisa a intervenire in difesa dei cittadini che vivono nei quartieri a rischio, facendo il possibile per creare condizioni di maggiore sicurezza”.

“Ascoltando le problematiche esposte dagli inquilini di via Ponale 66 - ha aggiunto il Presidente Aler, Loris Zaffra - Aler ha proceduto all’installazione della cancellata, arginando il problema di legalità che colpiva i residenti e contribuendo alla sicurezza del caseggiato. La soddisfazione degli inquilini è per Aler la conferma dello stretto rapporto che ha con i propri residenti, che ha permesso ancora una volta di trovare una soluzione ottimale”.




TRASPORTO PUBBLICO. INCONTRO MORATTI-CATANIA. PRESENTATO IL PIANO 2010 -2012


Interventi per oltre 800 milioni in sicurezza, efficienza e qualità
Milano, 2 febbraio 2010 - Si è tenuto questa mattina l’incontro tra il Sindaco Letizia Moratti e il Presidente di Atm Elio Catania che, come concordato, ha presentato all’azionista il Piano Complessivo degli Investimenti 2010- 2012 e in particolare le azioni previste in tema di sicurezza.

Il Sindaco, preso atto dei risultati tangibili ottenuti negli ultimi due anni - aumento dell’offerta del trasporto pubblico, rinnovo della flotta, nuovi servizi, riduzione degli incidenti e aumento della soddisfazione dei passeggeri rilevato dalle indagini indipendenti di Customer Satisfaction – ha preso visione delle misure strutturali a supporto del servizio di trasporto pubblico proposte da Atm.

Il piano, concordato con l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Riccardo De Corato, è allineato alla politica del Comune di Milano a favore del trasporto pubblico e dell’ambiente. Prevede un investimento di 847 milioni di euro in 3 anni ed è mirato ad un ulteriore miglioramento di tutti i fattori chiave del servizio: sicurezza, efficienza, qualità.

In particolare, per le iniziative specifiche in tema di sicurezza metro-tranviaria gli investimenti raggiungono nel triennio i 125 milioni di euro. È prevista la prosecuzione e il rafforzamento delle azioni già in atto che hanno portato importanti miglioramenti (-75% deragliamenti e -48% urti fra tram rispetto al 2007) con l’introduzione di significative nuove misure. Nel dettaglio: aumento dal 49% al 76% delle corsie tranviarie protette con 35 km aggiuntivi nei tre anni, di cui 18 km già in fase operativa; protezione al 100% con telecamere di tutte le corsie preferenziali; semaforizzazione preferenziale sul 100% degli scambi critici entro il mese di febbraio; intensificazione delle operazioni di manutenzione preventiva; ristrutturazione della rete tranviaria nel centro città (da maggio 2010 fino al 2012); completamento aggiornamento tecnologico scambi e dotazioni di bordo per arrivare al 100% del sistema a radiofrequenza entro il 2011.

“Ho preso visione del piano illustrato dal Presidente Catania – ha detto il Sindaco Moratti - Ritengo significativi i risultati raggiunti e concrete le proposte presentate. Mi aspetto dall’attuazione di questo piano un significativo e ulteriore miglioramento della sicurezza e della qualità del servizio in linea con le aspettative della città di Milano”.

“Le misure strutturali decise oggi – ha dichiarato il Presidente Elio Catania - a favore di maggiori corsie preferenziali, separazione semaforica e ridisegno della rete, sono fondamentali per proseguire il percorso virtuoso intrapreso negli ultimi due anni in tema di sicurezza. Queste iniziative, peraltro, sono indispensabili per garantire quella fluidità e regolarità del servizio necessarie per favorire e incentivare il trasporto pubblico”.
http://www.acraccademia.it/

Nessun commento:

Posta un commento