mercoledì 17 marzo 2010

News di ACR!









CONFERENZA STAMPA DI (CON)TEMPORARY ART – TERZA EDIZIONE (22-30 marzo)
il percorso di arte con-temporanea nel quartiere più creativo di Milano
Giovedì 18 marzo 2010, ore 12.0 alazzo Marino, Sala Stampa P.zza della Scala, Milano


Intervengono
l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Massimiliano Finazzer Flory

Gisella Borioli, ideatrice e direttore artistico di (con)Temporary Art
Lorenzo Macchi, consulente comunicazione per l’Università IULM
Giovanni Bonelli, gallerista e consulente al progetto


R.S.V.P.: 02 42250148/49 info@con-temporaryart.it


XV GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE MAFIE. MORATTI: “UNITI PER RIDARE FIDUCIA E PROMUOVERE CULTURA DELLA RESPONSABILITÀ”


Milano, 16 marzo 2010 – Sabato 20 marzo si svolgerà a Milano la XV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. L’iniziativa, promossa da Libera, è patrocinata dal Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Il Sindaco Letizia Moratti, intervenuta oggi alla presentazione della manifestazione, ha ringraziato Libera per aver scelto Milano e don Ciotti per il suo impegno nella vicinanza alle famiglie vittime della mafia.
“E’ importante creare una cultura diversa contro le mafie, che sconfigga la paura ed educhi alla responsabilità e alla legalità – ha detto il Sindaco - perché la consapevolezza si forma a partire da ciò che si impara sin dai banchi di scuola. La legalità è l’espressione di una cultura fondata sulla responsabilità personale. Troppe volte deleghiamo alle famiglie, alla scuola e alle istituzioni, ma per ridare fiducia è fondamentale lavorare insieme quotidianamente al di là di ogni modello sociale.”

Il Sindaco ha proseguito illustrando le iniziative messe in atto dal Comune di Milano contro la criminalità organizzata: “il nostro piccolo contributo che si unisce al lavoro capillare che svolgono da anni tante associazioni” ha detto Letizia Moratti.

“Abbiamo adottato il Patto di Integrità per garantire la trasparenza negli appalti pubblici, abbiamo messo a disposizione della Prefettura strumenti amministrativi rapidi ed efficaci per la segnalazione delle infiltrazioni. L’Amministrazione - ha aggiunto Letizia Moratti - ha assegnato gli immobili confiscati alla mafia a realtà del terzo settore e del volontariato”. Gli immobili confiscati alla mafia e destinati dal Comune a finalità sociali sono già diverse decine.

“Infine - ha concluso il Sindaco - stiamo lavorando insieme con il Ministro dell’Interno per adottare misure di controllo per i subappalti, attività che possono essere facilmente infiltrate dalle mafie. Credo che questo sia il modo migliore per ricordare tante vittime innocenti e contribuire al progresso del nostro Paese”.

Nessun commento:

Posta un commento