giovedì 4 marzo 2010

CASA. VERGA AL DIRETTIVO ANCI: “APPROVATE LE PROPOSTE DEI COMUNI ...

CASA. VERGA AL DIRETTIVO ANCI: “APPROVATE LE PROPOSTE DEI COMUNI SUGLI
AFFITTI"...

Milano, 4 marzo 2010 – L’assessore alla Casa Gianni Verga ha preso parte, in vece del Sindaco Letizia Moratti, al Comitato Direttivo dell’Associazione dei Comuni Italiani, riunito oggi a Roma.
In questa sede è stato esaminato e approvato all’unanimità il Documento sulle politiche della casa, predisposto dalla Consulta Casa dell’Anci epresentato alla III Conferenza Nazionale sulla Casa, che si è svolta a Venezia lo scorso 26 febbraio. “Questo documento è l’esito di un anno di lavoro della Consulta Casa”, haspiegato l’assessore alla Casa Verga. “Abbiamo cominciato a elaborare i punti trattati nell’ottobre del 2008 a Milano. Li abbiamo in seguito affrontati nel corso di più riunioni su tutto il territorio nazionale: a
Torino, Parma, Genova, fino ad arrivare alla discussione svolta nell’ambito della III Conferenza Nazionale della Casa a Venezia. La nostra attenzione si è concentrata in particolare sul tema dell’affitto, sia in relazione al mercato immobiliare, sia sul fronte dell’edilizia per i più bisognosi”. Sono tre i punti fondamentali del documento “Le proposte dei Comuni sugli affitti”:
- l’introduzione di un’aliquota ridotta (cedolare secca) al 20% sui redditi da locazione;
- rendere deducibili dal reddito i canoni di affitto corrisposti dagli inquilini con particolare attenzione agli eventuali effetti sugli inquilini incapienti che non riescono a godere in tutto o in parte dei benefici fiscali;
- agevolare, mediante cessione gratuita ai Comuni, la disponibilità di aree necessarie per interventi di edilizia residenziale sovvenzionata. “Occorre rivisitare la legge 431 sugli affitti, ampliando l’offerta della casa in locazione, riattivando il mercato privato con certezze anche per il locatore”, ha dichiarato Verga, riassumendo le proposte salienti del documento. “Oltre all’introduzione della cosiddetta cedolare secca – ha proseguito l’assessore - potrebbe rivelarsi utile la formazione di agenzie per l’affitto per favorire l’accesso al mercato della locazione alle famiglie in condizioni di emergenza abitativa e per svolgere un ruolo di garante, offrendo garanzie ai proprietari degli immobili che affittano a soggetti individuati dai Comuni. Bisogna creare agevolazioni fiscali per gli immobili affittati a canone moderato e per ridurre l’evasione fiscale è necessario introdurre forme di pagamento dei canoni di locazione attraverso bonifico o assegno bancario”.
“Per poter incrementare il patrimonio di edilizia residenziale sociale – ha concluso l’assessore alla Casa - è indispensabile individuare misure di contenimento della spesa, agendo su tutti gli elementi di costo degli
interventi, sia per la nuova edificazione, sia per la ristrutturazione, sia per il risanamento e la manutenzione. Nel contempo, ridurre i costi non significherebbe abbassare la qualità, poiché la stessa qualità di realizzazione degli interventi garantirebbe il contenimento dei costi sul lungo termine”.

CINEMA. FINAZZER FLORY E LILIANA CAVANI INCONTRANO IL PUBBLICO ALLA TERRAZZA MARTINI



Milano, 4 marzo 2010 – Domani, venerdì 5 marzo, alle ore 17.30, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory e Liliana Cavani incontreranno il pubblico alla Terrazza Martini, in piazza Diaz 7, in occasione della retrospettiva dedicata all’opera della regista e intitolata Follia Santità Potere Povertà, in programma al Cinema Gnomo fino al 7 marzo.
Sarà presente Fabio Francione, curatore della rassegna cinematografica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La partecipazione è da confermare via email a: c.uffcinema@comune.milano.it specificando nome e cognome. .. a commedia racconta uno spaccato di vita familiare, in cui emerge la figura
Per informazioni: Ufficio Cinema, tel. 02. 88462469 - www.comune.milano.it/
spettacolo

Venerdì 5 marzo 2010

Ore 21,00
Sala Consiliare
Piazza Roma 1, Zibido San Giacomo (MI)
L’associazione Donne Insieme Contro la Violenza di Pieve Emanuele in collaborazione con la compagnia civica del Teatro gli Amatori presenta “FIORI NELLA POLVERE” breve rappresentazione sul tema “Violenza alle donne” Seguirà dibattito. Interverranno: l’associazione Donne Insieme Contro la Violenza avv. Simona Bianchi psicologa dott.sa Emanuela Posa psicoterapeuta dott.sa Roberta Brivio
Domenica 7 Marzo 2010
Ore 15,00
Corte Cascina San Pietro
San Pietro Cusico
Il Comitato Donne, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e gli Insegnanti della Scuola Media del Comune di Zibido San Giacomo, vi invita per ricordare e festeggiare insieme questa giornata con un pomeriggio di iniziative culturali e musicali.
Programma:
Degustazione e vendita di prodotti biologici a cura di:
GAS Gruppo Acquisto Solidale
Azienda ZIPO
Cascina S. Marta
altre aziende agricole locali
Distribuzione a tutti i partecipanti di alcuni prodotti naturali Ancora un invito alle Donne straniere residenti nel nostro Comune a preparare i loro buonissimi dolci o prodotti tipici del loro paese di provenienza. Un momento per conoscere e familiarizzare con il mondo multietnico che ci circonda.
Programma della giornata:
15.15 Spettacolo di danze delle allieve di Lucia Alves “ Cose di Danza “
16.30 Intermezzo: Concorso “i dolci più originali” Lotteria a premi
17.00 Laboratorio di creazioni floreali pasquali a cura della Floricoltura Lorenzini
17.30 I ragazzi della scuola media di Zibido San Giacomo eseguiranno alcune canzoni napoletane e milanesi in omaggio a tutte le donne Mostra mercato artigianato femminile.
Spazio libri dedicato alle donne e formazione eventuale gruppo di lettura Mostra fotografica
VI ASPETTIAMO……
Leggi la notizia sul sito:
http://www.comune.zibidosangiacomo.mi.it/comune/infocomune/news/news_2010/news_0009.html

Nessun commento:

Posta un commento