giovedì 15 aprile 2010

news di ACR IL SANREMESE/IL MILANESE e acr-onlus!

AMBIENTE. UNA CAMPAGNA CONTRO L’USO DELLE BORSE DI PLASTICA

Massari distribuisce shopper riutilizzabili nei mercati milanesi

Milano, 14 aprile 2010 – Parte in leggero anticipo rispetto a quella nazionale la campagna del Comune di Milano contro l’uso e l’abuso delle borse di plastica “usa e getta”. È attiva da oggi infatti la sezione del sito www.comune.milano.it dedicata alla campagna “Porta la sporta”, promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi che riunisce 35 città italiane impegnate a raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale.
Duemila borse a rete in cotone e tremila volantini saranno poi distribuiti dall’assessore all’Ambiente Paolo Massari nei mercati rionali, nella settimana dal 17 al 24 aprile, per informare i cittadini sul disastro ambientale provocato dall’uso degli shopper di plastica monouso.
Le sportine in rete, pur pesando solo 27 grammi – nemmeno l’equivalente di 2 bustine di lievito – e avendo un ingombro così ridotto da potere essere riposte nella tasca laterale di una qualsiasi borsa, hanno una portata di ben 15 kg, quindi sono estremamente robuste e capienti. Inoltre sono realizzate in fibra naturale, completamente biodegradabile.
Martedì 20 sarò al mercato di via Eustachi e giovedì 22 in via San Marco, dalle 10 alle 12 – ha annunciato l’assessore Massari, che ha voluto sottolineare che “non si tratta tuttavia di una semplice campagna contro l’uso degli shopper in plastica, ma di un’iniziativa contro lo spreco di qualsiasi sacchetto o imballaggio, anche realizzato con materiale biodegradabile, che viene utilizzato solo per pochi minuti per poi essere gettato o, peggio, per essere ‘dimenticato’ nell’ambiente, che a sua volta impiega decenni a smaltirlo”.
“Dal 2011 l’utilizzo dei sacchetti di plastica monouso sarà vietato dalla normativa europea – ha ricordato Massari – ma noi vogliamo anticipare i tempi informando sin d’ora i cittadini sul reale ‘indotto ambientale’ delle borse in plastica e inducendo così per tempo la modifica delle abitudini verso comportamenti eco responsabili”.
La sezione del sito del Comune, accessibile da un banner presente sulla home page, sarà dedicata anche ai negozianti che potranno scaricare locandine da esporre sulle proprie vetrine per invogliare i clienti all’uso di borse riutilizzabili.
Sul sito è disponibile anche materiale divulgativo per le scuole, liberamente scaricabile e utile per informare gli studenti e sensibilizzarli ad un uso responsabile degli imballaggi.
I materiali sono scaricabili all'indirizzo www.comune.milano.it/portalasporta

Nessun commento:

Posta un commento