giovedì 3 giugno 2010

APPUNTAMENTI di ACR!

http://pubblicitaacr.blogspot.com/2010/05/disabili-lunedi-in-piazza-scala-maxi.html

Riforma Gelmini: promossa o bocciata?
Care amiche/i, vi scrivo per comunicarvi che
il Laboratorio Sanremese di SinistraEcologiaLibertà sarà presente Sabato 5 Giugno in Piazza Colombo con una iniziativa che ha come tema la SCUOLA.
Giunti quasi alla fine dell’anno scolastico, SinistraEcologiaLibertà si propone di incontrare famiglie, insegnanti, studenti e cittadini per ascoltare le loro storie, le fatiche, le difficoltà incontrate, ma anche i loro propositi e i loro desideri, riguardanti l'esperienza di SCUOLA appena trascorsa.
E’ stato un anno particolarmente difficile, in cui gli effetti della Riforma Gelmini hanno cominciato a ripercuotersi negativamente e pesantemente sulla didattica, sull’organizzazione scolastica, e in generale sulla qualità della vita all’interno della scuola.
Per fare solo qualche esempio, i tagli sul personale docente, l’impossibilità di pagare supplenti hanno comportato per gli alunni, -soprattutto nelle scuole secondarie di primo e secondo grado- perdite sostanziose di ore di lezione o smembramento della classe e distribuzione degli alunni in altre classi, con la conseguente impossibilità di garantire continuità didattica e qualità dell’insegnamento; quest’ultima è destinata a diminuire ulteriormente per lo sconsiderato aumento degli alunni per classe previsto dalla riforma.
Inoltre, i tagli di insegnanti e di progetti hanno una ricaduta pesante soprattutto su coloro che hanno bisogno di maggiore attenzione e cura: alunni con sostegno, casi di soggetti che presentano difficoltà nell’apprendimento e nel comportamento. Ci sembra si stia avvallando il disegno di una scuola pubblica senza qualità né risorse, che invece di essere il luogo di formazione globale e di costruzione del futuro della persona , diventa sempre più il luogo della selezione naturale in cui i più fragili sono costretti a soccombere, mentre solo i più forti andranno avanti; oppure sopravviverà chi avrà la possibilità di accedere ad una istruzione in scuole private.
SinistraEcologiaLibertà si batte per una scuola di qualità, aperta e popolare, che sia una reale comunità di crescita e sviluppo della persona e del gruppo: per arrivare a ciò le risorse devono essere investite, non tagliate.
Il Laboratorio Sanremese consegnerà presso il banchetto un questionario di riflessione e di “gradimento”, che si propone di sondare il grado di consapevolezza e soddisfazione di famiglie e studenti sugli effetti percepiti della Riforma Gelmini, proponendo una valutazione della riforma stessa da parte di chi l’ha vissuta ed esperita in prima persona: è un’occasione di indagine sociale e al contempo una ironica presentazione di un questionario di soddisfazione del cliente, vista l’ispirazione aziendalista delle riforma. Il titolo del questionario è: Riforma Gelmini: promossa o bocciata?.
Invitiamo tutti i cittadini in piazza per riflettere e insieme cominciare a costruire una alternativa di comunità, di considerazione della persona che parta dalla scuola, passando per i due cardini della cultura e dell’istruzione.
Fulvio Rombo
p.s.: passaparola....
http://acraccademia4658.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento