venerdì 4 giugno 2010

GRAZIE .. da Letizia GONZALES...Un altro Ordine è.. possibile


Cari colleghi,
ringrazio tutti e, in particolare, ringrazio i 491 colleghi che mi hanno votato al ballottaggio facendomi ottenere il 48,50% delle preferenze (i votanti professionisti sono stati 1014) e hanno eletto, con me, 5 colleghi su 6 al regionale e 16 su 17 al nazionale.
Peccato che Stefano Elli, il primo dei non eletti al consiglio della Lombardia che, per età, formazione ed esperienza, avrebbe dato un ottimo contributo culturale e creativo alla nostra squadra, non sia riuscito ad entrare per una manciata di voti. In compenso abbiamo una new entry che è stata 19 anni in questo Consiglio e per ben 7 mandati filati, presidente. Questo la dice lunga ai più giovani di voi, che tanto mi hanno scritto e parlato, di promuovere un avvicendamento anche generazionale nelle nostre istituzioni!

Sono contenta però perché ha vinto il riconoscimento del grande lavoro fatto in questi tre anni all’Ordine dalla squadra che ho guidato. Ha vinto l’impegno, la serietà, la trasparenza affiancate da una gestione oculata delle risorse. Ha vinto un modo di lavorare che punta più sul fare che sul gridare. Ha vinto il progetto di rinnovamento e modernizzazione che stiamo cercando di portare avanti con grande determinazione e anche grande fatica, nel regionale come nel nazionale. Ha vinto una bella squadra di colleghi, professionisti e pubblicisti, che sono certa è pronta ad impegnarsi per continuare il percorso iniziato.

E’ stata una campagna dura, molto dura, soprattutto nel breve periodo del ballottaggio dove sono volate anche considerazioni e giudizi esagerati nei toni. Ci siamo sempre tenuti lontano dalle polemiche e questo è stato apprezzato dai nostri elettori. Proseguiremo nell’impegno di consolidare la dignità, il rispetto e la credibilità che merita questa “antica” ma ancora viva istituzione. Affronteremo il nodo dei giovani, della loro solitudine e del loro essere precari, stato che colpisce non solo la nostra categoria. Ci batteremo per il rispetto delle tariffe ed il riconoscimento del praticantato di fatto ai freelance che esercitano in esclusiva questa professione. Faremo argine, con l’aiuto anche dei colleghi delle altre regioni e in sintonia con le iniziative della Federazione della Stampa, ai progetti che limitano gravemente il lavoro dei cronisti ed impediscono ai cittadini di essere informati. Naturalmente continueremo nelle attività di formazione permanente che abbiamo già iniziato, avvalendoci del contributo di insegnanti d’eccellenza. Senza dimenticare il rispetto della deontologia al primo posto nei doveri del bravo giornalista.

Siamo già al lavoro e la prossima settimana avremo un consiglio che delibererà le nomine a presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere per l’ordine regionale. I colleghi eletti al nazionale adempiranno a questi obblighi prima della fine del mese.

Arrivederci dunque! Un altro Ordine è davvero possibile con il vostro tifo e sostegno.

Grazie di cuore a tutti i colleghi che con tanta passione si sono impegnati nei progetti e nel programma del nostro movimento.

Letizia Gonzales
http://www.acraccademia.it/

http://appuntamentiacr-onlus.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento