mercoledì 17 novembre 2010

MILANOPEDIATRIA 2010. MORATTI, LANDI E ROSSI BERNARDI: “PER I BAMBINI ... SAVIANO, PALMERI: “CITTADINO ONORARIO LO È GIÀ..

MILANOPEDIATRIA 2010. MORATTI, LANDI E ROSSI BERNARDI: “PER I BAMBINI COSTRUIAMO UNA MILANO PIU’ SANA, PULITA E ACCOGLIENTE”


Milano, 18 novembre 2010 – “Oggi è una giornata di gioia. Alla vigilia della XXI Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia del 20 novembre, sono felice di portare il mio saluto a questo congresso internazionale che si interroga su come la nutrizione, la genetica e l’ambiente possano influire su un tema cruciale come l’educazione alla salute dei nostri concittadini più piccoli, i nostri bambini, il futuro di Milano”. Così il Sindaco Letizia Moratti ha rivolto un saluto ai partecipanti al convegno “Milanopediatria 2010”, in programma da oggi.
Duemila operatori pediatrici e 150 relatori trasformeranno, fino a sabato 21 novembre, la nostra città in un polo d’attrazione per specialisti dell’infanzia di tutto il mondo. Lo storico appuntamento biennale quest’anno è stato intitolato “Nutrizione, genetica, Ambiente per l’educazione alla Salute”, tematiche in linea con quelle che saranno al centro di Expo 2015. All’incontro hanno partecipato anche gli assessori Giampaolo Landi di Chiavenna (Salute) e Luigi Rossi Bernardi (Ricerca, Innovazione e Capitale Umano).
“Come madre – ha proseguito Letizia Moratti -non ho mai dimenticato l’importanza della figura del pediatra e il suo fondamentale ruolo di primo presidio sanitario e sociale per le famiglie sul territorio. Ricordo ancora quanto la pazienza e l’esperienza di questo medico dei bambini potesse curare anche le ansie degli adulti, dissipando con una diagnosi immediata e un sorriso di comprensione le paure e le preoccupazioni di un genitore spesso impreparato ad affrontare la malattia, anche quella più banale, di un figlio”.
“Il pediatra- ha sottolineato il Sindaco - svolge un compito di primo piano nel fornire alle famiglie consigli preziosi nel campo dell’alimentazione e degli stili di vita nell’età evolutiva per prevenire in tempo le patologie dell’età adulta che mettono le proprie basi fin dall’infanzia”.
“A Milano negli ultimi tre anni l'aria è migliorata indiscutibilmente- ha precisato Letizia Moratti- sia per ciò che riguarda le concentrazioni medie di PM10, sia per i giorni di superamento del limite di tolleranza per la salute umana. Nei primi dieci mesi di quest'anno le concentrazioni sono scese a 38 microgrammi per metro cubo contro i 42 dello stesso periodo del 2009, mentre i giorni di superamento della soglia europea sono stati 65 contro i 72 del 2009. Ricordo che prima dell’introduzione dell’Ecopass, avvenuta nel 2008, la media annuale superava regolarmente i 45 microgrammi/m3, e i giorni di superamento della soglia di 50 microgrammi/m3 si attestava saldamente sopra i 100 giorni, con punte di 127 giorni di superamenti nei primi nove mesi dell’anno. Anche per quanto riguarda il PM 2,5, la frazione più fine e più dannosa del particolato, che incide maggiormente sulle malattie cardiorespiratorie, la media dei primi dieci mesi di quest'anno è stata di 24 microgrammi per metro cubo, il valore più basso in assoluto da quando sono disponibili le misure di PM 2,5 a Milano. Solo nel 2007 lo stesso periodo dell’anno, da gennaio a novembre, registrava una media di 32 microgrammi/m3. I primi a beneficiare di questi risultati sono proprio i bambini. Inoltre quest’anno per Milano esiste la concreta possibilità raggiungere i valori previsti dalla direttiva europea per il PM 2,5. Se riuscissimo, sarebbe la prima volta nella storia della Città”.
“Milanopediatria quest’anno affronta argomenti- ha dichiarato l’assessore alla Salute del Comune di Milano- quali nutrizione, genetica e ambiente che sono ormai indissolubilmente legati. Ciò che mangiamo è influenzato dall’ambiente in cui è stato coltivato, o dal modo in cui è stato allevato; piante, animali, aria e acqua, in una parola la biosfera. Con sottile intuizione il convegno apertosi ieri coglie questi nessi in rapporto alla crescita dei bambini e quindi delle nuove generazioni.
Nel contesto articolato in cui viviamo la prevenzione è lo strumento fondamentale per evitare la malattia o comunque attrezzarsi dinanzi ad essa nel modo più efficace. Cinquant’anni fa la crescita era un percorso che coinvolgeva attorno al bambino soprattutto la famiglia. L’Assessorato alla Salute ha scelto di avere un ruolo di leadership nelle politiche di prevenzione e nel disegnare la sanità di domani, orientata alla cultura del benessere e dei corretti stili di vita”.
“Ecco perché abbiamo pubblicato il manuale Bimbi a Tavola- ha concluso l’assessore Landi di Chiavenna- dedicato alle famiglie, sull’importanza della prevenzione primaria nei disturbi alimentari dell’infanzia. C’è urgente bisogno di un nuovo patto tra famiglia, istituzioni e scuola. Questa è la sede giusta per ribadirlo. Il benessere dei bambini e degli adolescenti si costruisce negli anni e richiede cura, nel senso che Heidegger soleva dare a questa parola: dedizione, amore, responsabilità”.
“Il Comune di Milano ha sostenuto con diversi progetti – spiega l’assessore alla Ricerca Innovazione e Capitale Umano, Luigi Rossi Bernardi – le attività di ricerca dei pediatri milanesi e nazionali, attraverso lo svolgimento di studi sull’obesità infantile, l’inquinamento atmosferico e lo stile di vita dei bambini delle scuole primarie”.
... AULA PUÒ CAMBIARE DECISIONE SOLO PRESENTANDO NUOVA DELIBERA AD HOC”
Milano, 17 novembre 2010 – “è evidente che Roberto Saviano è già cittadino onorario di Milano, e lo è dal 6 maggio scorso, quando il Consiglio comunale ha approvato, e persino dichiarato immediatamente eseguibile, la delibera con 41 voti a favore, nessun contrario e 1 astenuto. Anche se la solenne cerimonia di conferimento non è ancora avvenuta (e su questo ho chiesto formalmente, proprio la scorsa settimana, di individuare una data utile), la decisione per la città è stata già presa”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, che ha aggiunto: “è mio dovere dar seguito alla volontà dell’Aula, che può essere cambiata solo utilizzando lo stesso strumento: bisognerebbe presentare e approvare una delibera ad hoc di revoca. Dico – davvero senza alcun sarcasmo, che in queste cose è fuori luogo, e solo per chiarezza istituzionale – che occorrerebbe fare cioè quello che è stato fatto per la Commissione Antimafia del Comune, annullando un provvedimento già assunto”. Manfredi Palmeri ha ricordato che il Consiglio aveva motivato l’importante riconoscimento al giornalista e scrittore “per l’impegno civile e sociale, teso a contribuire a sconfiggere, anche sul piano culturale, la criminalità organizzata”.

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. DOMANI ASSESSORE MOIOLI INAUGURA SPAZIO INCONTRO “GIOCHI CON ME?”


Milano, 17 novembre 2010 - Domani, giovedì 18 novembre, alle ore 17.30, in via Alzaia Naviglio Grande, 20, in occasione della XXI Giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre) l’assessore Mariolina Moioli (Famiglia, Scuole e Politiche Sociali) inaugurerà lo spazio incontro per le famiglie “Giochi con me?”

Nessun commento:

Posta un commento