giovedì 3 marzo 2011

Il Comune di Milano con IL SINDACO MORATTI e i suoi Assessori..VERGA, Pillitteri, Morelli, Masseroli, Landi..MARZO di ACR..

http://www.acraccademia.it/
LUNEDI’ SINDACO MORATTI E MINISTRO GELMINI AL CONVEGNO “STUDIARE E VIVERE A MILANO”
Milano, marzo 2011 – Lunedì 7 marzo, alle ore 15, in Sala Alessi a
Palazzo Marino, il Sindaco Letizia Moratti e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini apriranno il convegno “Studiare e vivere a Milano – Opportunità residenziali e non solo”,organizzato in collaborazione con Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani Seguiranno l’intervento dell’assessore alla Casa Gianni Verga e quello sulle esperienze delle città universitarie in Europa. In conclusione, una tavola rotonda sul rapporto tra città e università

EXPO 2015, NUOVO INGRESSO DELLA RUSSIA. MORATTI: “SODDISFAZIONE PER UNA COLLABORAZIONE CHE DARÀ GRANDI RISULTATI”

Milano, 3 marzo 2011 - “È con estrema soddisfazione che ho accolto la notizia della partecipazione della Russia all’Esposizione Universale che si terrà a Milano nel 2015. Una collaborazione che contribuirà a dare grandi risultati in termini di sicurezza alimentare, in linea con il tema scelto da Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, e che rafforzerà i già consolidati rapporti della cooperazione multilaterale italo-russa come ha sottolineato il presidente Dmitry Medvedev nella lettera che ha inviato al presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi”.
Così il Sindaco e Commissario Straordinario delegato dal Governo per Expo Milano 2015 Letizia Moratti ha commentato l’adesione della Russia a Expo.
La Russia è l’ottavo Paese che ha annunciato la propria partecipazione all’Esposizione del 2015 dopo Azerbaijan, Egitto, Montenegro, Romania, San Marino, Svizzera e Turchia.


FUMETTI. LUDOVICO IL MORO RACCONTA LA STORIA DI MILANO
Milano, 3 marzo 2011 - Raccontare la storia di Milano e dei suoi personaggi Marketing territoriale e Identità del Comune che ha realizzato, in collaborazione con i ragazzi della Scuola del Fumetto di Milano, l’albo Ludovico il Moro Signore di Milano, trasposizione della vita, del successo e della caduta del signore di Milano, presentato oggi a Palazzo Isimbardi alla conferenza di Cartoomics. “Con questa iniziativa – ha spiegato l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Alessandro Morelli - vogliamo avvicinare i giovani a una conoscenza più attenta della storia della nostra città, attraverso un linguaggio semplice e diretto in grado di coinvolgere i ragazzi di ogni età”. “Una vicenda, quella di Ludovico il Moro – conclude Morelli - che merita di essere riscoperta e tramandata anche attraverso le tavole di un fumetto perchè si riferisce a un periodo fra i più significativi della storia della nostra città”. La vicenda narrata si focalizza sulla Milano del Rinascimento, dominata dalla personalità di Ludovico Maria Sforza, detto il Moro che fece di Milano una delle città più ricche e potenti d’Europa, centro di attrazione per artisti come il Bramante e Leonardo da Vinci, quest’ultimo presente nelle pagine del fumetto. L’albo non si limita alla vita del Moro ma ricostruisce la nascita e lo sviluppo della dinastia Visconteo-Sforzesca di Milano, fin da quando Ottone la conquistò per la sua famiglia nel 1277. Il soggetto e la sceneggiatura di Ludovico il Moro Signore di Milano sono opera di Alessandro Crippa, un giovane ma già affermato autore, artefice di soggetti per diverse case editrici, tra cui Sergio Bonelli, Re Noir, GGStudio. A dar vita ai personaggi e alle vicende narrate le matite di Roberto Ali, Paolo Bertolotti e Andrea Bodini, tre giovani illustratori usciti dalla scuola del fumetto di Milano, che hanno realizzato i quattro capitoli della saga. I contenuti proposti dalla sceneggiatura rappresentano una libera interpretazione di quanto avvenne storicamente per consentire ai lettori di fare proprie queste pagine, ritrovando in esse i luoghi, i monumenti non come dovevano essere 600 anni fa, ma come appaiono ora. Nella sceneggiatura qualcosa della verità storica è stato infatti sacrificato per una maggiore riconoscibilità dei luoghi, assai diversi da quelli attuali. Il fumetto Ludovico il Moro Signore di Milano sarà in distribuzione gratuita presso la sede dell’Assessorato al Turismo, in piazza Duomo 14.


DA VIA PADOVA ALLA MARTESANA, IL PRIMO ITINERARIO SPERIMENTALE CICLO-PEDONALE. MORATTI E MASSEROLI: “MILANO IN BICICLETTA SEMPRE PIÙ AMICA DELL’AMBIENTE”

Milano, 3 marzo – Oggi, otto vie all’interno del quartiere Padova-Turro, ospiteranno il primo itinerario sperimentale ciclo-pedonale. Un nuovo modello di condivisione di spazi poco utilizzati dai pedoni per consentire di percorre in bicicletta tutti i quartieri della città raggiungendo con facilità i tratti della rete ciclabile cittadina. Questo primo itinerario partirà dalla pista ciclabile di via Padova e raggiungerà la pista ciclabile lungo il Naviglio Martesana.
“Il sopralluogo di oggi – ha sottolineato il Sindaco Letizia Moratti – rientra in quel Piano che punta alla messa in sicurezza e alla riqualificazione degli itinerari ciclabili esistenti, allo sviluppo dei raggi verdi, ad estendere il servizio di bike-sharing. Un Piano che porterà a Milano 131 km di piste ciclabili e una crescita dei percorsi dedicati alle due ruote del 50% rispetto al 2006”.
Dal marciapiede di via Padova, dove termina la pista ciclabile esistente, il percorso si sviluppa sul marciapiede est di via Giacosa, lato numeri civici pari, dove si trova l’ingresso del parco Trotter, svolta a destra in via Felicita Morandi proseguendo sul marciapiede che costeggia il muro del parco per poi passare sotto i fornici del rilevato ferroviario fino ad incrociare via Pontano. Un breve tratto del marciapiede a nord di via Vincenzo Russo porta fino a Piazza del Governo Provvisorio (attualmente regolamentata come Zona a Traffico Limitato). Il percorso prosegue sul lato ovest di via Gerolamo Rovetta, svolta a destra su via dei Valtorta per un breve tratto fino a via Bono Cairoli Adelaide, interessando il marciapiede ovest di quest’ultima fino all’intersezione con via Policarpo Petrocchi, per una piccola porzione del marciapiede nord fino a via Dalla Piccola, per la quale il progetto prevede la creazione di una Zona 30 – Area Residenziale in questa via “a fondo cieco” per le autovetture, che si connette direttamente con la pista ciclabile del Naviglio Martesana.
Il mese di marzo vedrà la caratterizzazione di tutto il percorso descritto con opportuna segnaletica orizzontale. Ad aprile partirà la sperimentazione per una durata di 30 giorni opportunamente monitorata al fine di scegliere se applicare il modello ovunque in città.
“La mobilità ciclabile – ha concluso il Sindaco – è uno dei settori in cui Milano ha investito di più. In due anni abbiamo progettato e iniziato a realizzare la rete ciclabile in vista dell’Esposizione Universale del 2015, abbiamo incentivato l’uso della bicicletta con campagne educative e di sensibilizzazione e abbiamo avviato con successo il bike-sharing. BikeMi, che oggi offre un centinaio di stazioni e 1.400 bici per un totale di oltre 10mila abbonati annuali, è già per numero di utilizzi il primo servizio nel suo genere in Italia e il quinto in Europa. Parlo di un modello che si basa sull’offerta di un uso integrato dei diversi mezzi di trasporto pubblico: dalle metropolitane ai tram, dai bus ai filobus, ai radio bus, dal bike-sharing al car-sharing, ai parcheggi di interscambio. Inoltre a Milano la percentuale dei mezzi elettrici è pari al 72%, la più alta in Europa, e con Ecopass stiamo sperimentando un sistema all’avanguardia nel mondo per regolare gli accessi nel centro città in base alle emissioni inquinanti. Risultati importanti che confermano l’impegno concreto di Milano per una mobilità sempre più amica dell’ambiente, sostenibile ed ecologica. Un impegno che continua, insieme ai cittadini, alle associazioni, a chi vive e ama la nostra città”.
“Milano, – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli – prendendo esempio da alcune città scandinave e del nord europa, offre nuovi spazi per muoversi in bicicletta. Non più bici contro auto, ma auto, bici e pedoni insieme responsabilmente. Milano sceglie la bicicletta!”.



CIMITERO DEL FUTURO. FINO AL 10/3 IN MOSTRA ALL’URBAN CENTER PROGETTO ARCHITETTONICO ‘CIELO-INFINITO’

Milano, 3 marzo 2011 - Un edificio di 34 piani proteso verso il cielo, 4mila “camere dedicate” per ospitare fino a 60mila salme, un’area di circa 25mila metri quadri di cui due terzi destinati a un grande giardino: sono i numeri di Cielo-infinito, il cimitero del futuro a basso impatto ambientale e orientato alla valorizzazione delle aree verdi, in mostra all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, fino al 10 marzo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18).
Il progetto prevede ambienti luminosi, climatizzati e sicuri, spazi per funzioni sia religiose sia laiche, presenza di tutti i servizi necessari, con la possibilità di destinare una parte rilevante della struttura a iniziative culturali e all’esposizione di opere d’arte.
A presentare l’iniziativa, gli assessori Carlo Masseroli (Sviluppo del Territorio) e Stefano Pillitteri (Servizi civici) con il Presidente del Consiglio comunale di Milano Manfredi Palmeri, il Segretario della Congregazione del rito ambrosiano Monsignor Claudio Magnoli, il Presidente di Astra Ricerche Enrico Finzi, il giornalista e docente del Politecnico Gianni Ravelli, il Presidente di Cielo e ideatore del progetto Pier Giulio Lanza, l’architetto progettista Riccardo Manfrin.
“Questa inaugurazione è un’occasione importante – ha commentato l’assessore ai Servizi civici e cimiteriali del Comune di Milano Stefano Pillitteri – per riflettere sul futuro dei cimiteri e sui cimiteri del futuro a Milano. La richiesta di spazi dedicati e le problematiche aumentano ogni giorno in una megalopoli dove la multietnicità è sempre più evidente e dove le diverse religioni devono essere rispettate anche nel culto dei defunti. Per questo le nuove proposte meritano attenzione e riflessione”.
“Il valore della commemorazione – ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri – è stato, è e sarà indice, frutto e seme di civiltà. Milano, città di profonda coscienza civica, è capace da sempre di rinnovarsi conservando la memoria del proprio Dna, della propria ‘Storia’ e delle singole ‘storie’ individuali: apriamo un dibattito su come tutelare le nostre radici e le nostre tradizioni, anche in relazione al culto dei morti, introducendo in quel solco elementi di innovazione alla luce delle dinamiche sociali, che impongono di dare risposte ai mutati bisogni”.
Per l’occasione è stata presentata anche un’indagine di Astra Ricerche, condotta su un campione di 825 milanesi tra i 18 e i 70 anni, secondo cui il cimitero (dove oltre il 50% degli intervistati non si reca mai o quasi mai) è visto anche come luogo di riflessione e perfino di ispirazione (57%). Il 60% valuta positivamente il progetto del “building cimiteriale”, con voti dall’8 al 10 per il 34,1% e dal 6 al 7 per il 25,7%. LANDI A CONFERENZA "TIC: PROBLEMA DI SALUTE SOCIALE PER GRANDI E PICCINI"




Milano, marzo 2011 – venerdì 4 marzo, alle ore 11.15, presso la
Sala Stampa Nazionale, in via Cordusio 4, l’assessore alla Salute del
Comune di Milano Giampaolo Landi interverrà alla conferenza stampa sul tema
“Tic: problema di salute sociale per grandi e piccini”.

Partecipano: Mauro Porta, direttore del Centro Tourette e Parkinson dell’
Irccs Galeazzi; Domenico Servello, direttore dell’Unità Operativa di
Neurochirurgia Funzionale del Galeazzi; Raffaella Gnocchi dell’AIST
(Associazione Italiana Sindrome di Tourette).
Modera l'incontro Sergio Angeletti.

4 commenti:

  1. ATTIVITÀ PRODUTTIVE. LO SPAZIO “A” DI VIA TORTONA OSPITA “SUMISURA”, UNA DUE GIORNI DEDICATA ALL’ARTIGIANATO

    Milano, 3 marzo 2011 – Artigianato come sinonimo di qualità e originalità. Nasce da questi presupposti l’iniziativa “Sumisura”, in programma il 5 e 6 marzo al piano terra dello Spazio A – ex Ansaldo di via Tortona 54, promossa dall’Assessorato alle Attività produttive in collaborazione con Unione Artigiani della Provincia di Milano, Confartigianato, CNA Milano e APAM Milano (Unione Confcommercio).

    “Questo progetto – commenta l’assessore Giovanni Terzi che domani, venerdì 4 marzo alle ore 18.00, inaugurerà la manifestazione – ha l’obiettivo di valorizzare l’artigianato inteso come simbolo del made in Italy di qualità. L’idea, sulla scia della settimana della moda appena conclusasi, è quella di dare visibilità a tutti gli artigiani che lavorano nel comparto moda e accessoristica”.

    Per due giorni il pubblico potrà ammirare, in oltre 50 stand, creazioni di sartoria, bigiotteria, gioielleria, cosmetica e pelletteria.

    Ingresso libero, con apertura dalle 11.00 alle 20.00.

    Per informazioni: tel. 02/884.50444

    RispondiElimina
  2. CALCIO. MORATTI E RIZZI: “AMBROGINO ALL’INTER, SIMBOLO DEI SUCCESSI DI
    MILANO NELLO SPORT E NEL MONDO”

    Milano, 2 marzo 2011 – “Oggi consegniamo all’Inter la più alta Onorificenza
    cittadina: un gesto che riconosce nei nerazzurri molto più di una squadra,
    una parte dell’identità di Milano. Oggi a voi va il grazie di tutta la
    città, il mio, quello dei tifosi e di tutti i milanesi. Un grazie all’Inter
    di oggi e a quella di ieri, una grande squadra che da un secolo fa onore a
    Milano, all’Italia e allo sport. Una realtà che dopo cent’anni di storia
    continua a regalarci passione, stile, professionalità e vittorie”.
    Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti, insieme con l’assessore allo
    Sport e Tempo libero Alan Rizzi, in Sala Alessi a Palazzo Marino, ha
    premiato F.C. Internazionale, campione d’Italia, d’Europa e del Mondo,
    conferendo alla Società e alla squadra l’Ambrogino d’Oro.
    Presenti a ricevere la civica benemerenza tutti e 25 i giocatori della
    rosa, guidati dall’allenatore Leonardo, accompagnati dal presidente Massimo
    Moratti e dai massimi rappresentanti della società. In Sala Alessi le
    autorità sportive e cittadine e decine di tifosi, molti dei quali hanno
    riempito anche piazza Scala.

    “Un riconoscimento per gli strepitosi risultati ottenuti dalla società
    nerazzurra – ha sottolineato il Sindaco –, unica nella storia del calcio
    italiano a vincere nel medesimo anno Campionato, Coppa Italia, Champions
    League, Supercoppa italiana e Coppa del Mondo per club. Un riconoscimento
    che testimonia un legame vero e profondo con Milano ed è a nome dei
    milanesi che chiedo all’Inter di continuare ad amare la nostra città, di
    continuare a essere parte del suo sviluppo. Le grandi squadre sono un
    patrimonio di Milano perché esprimono le qualità più autentiche della
    nostra città: generosità, tenacia, passione, apertura al mondo e stile. Uno
    stile che, per quanto riguarda l’Inter, da Helenio Herrera a Giacinto
    Facchetti arriva fino a noi”.

    Dopo la consegna dell’Ambrogino d’Oro e dell’attestato nella mani del
    capitano dell’Inter Javier Zanetti, tutti i giocatori hanno ricevuto una
    pergamena consegnata dal Sindaco Moratti e dall’assessore Rizzi che ha
    detto: “Nel 2010 l’ Inter ha regalato ai suoi tifosi una gioia
    indescrivibile e ha portato il calcio italiano sul tetto del mondo. È stato
    un crescendo di vittorie senza pari, un vero sogno per ogni tifoso
    nerazzurro. Da ragazzino fino ai 18 anni ho difeso i colori di questa
    squadra giocando dalla categoria esordienti fino in alla Primavera. Oggi da
    assessore e da tifoso è stato per me un momento bellissimo”.
    Al termine della cerimonia di consegna dell’Ambrogino d’Oro l’Inter ha
    consegnato al Sindaco Moratti una maglietta a ricordo della giornata.
    Premiato anche il presidente Manfredi Palmeri e l’Inter Club Palazzo
    Marino.

    RispondiElimina
  3. LANDI A PRESENTAZIONE NUOVA CAMPAGNA TELEFONO AZZURRO CONTRO ABUSO SUI
    BAMBINI

    Milano, 2 marzo 2011 –Domani, giovedì 3 marzo, alle ore 11.30, in Sala
    Tobagi al Circolo della Stampa, in corso Venezia 48, l’assessore alla
    Salute Giampaolo Landi parteciperà alla presentazione della nuova campagna
    di Telefono Azzurro contro l'abuso e la violenza sui bambini.

    Intervengono Ernesto Caffo, presidente dell’associazione SOS Telefono
    Azzurro Onlus e Michele Mariani, direttore creativo dell’agenzia Armando
    Testa. Modera il giornalista Andrea Franchini.

    RispondiElimina
  4. CIMITERO DEL FUTURO. MASSEROLI, PILLITTERI E PALMERI INAUGURANO IN
    URBAN CENTER MOSTRA “CIELO INFINITO” CON CONFERENZA PUBBLICA

    Milano, marzo 2011 – presso
    l’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, gli assessori Carlo
    Masseroli (Sviluppo del Territorio) e Stefano Pillitteri (Servizi civici)
    con il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri hanno inaugurato la
    mostra “Cielo-infinito: il cimitero del futuro. Un nuovo concept
    architettonico per la cultura del ricordo”, aperta alla città fino al 10
    marzo.
    Per l’occasione si è tenuto un convegno pubblico sul tema, moderato da
    Alessandro Cecchi Paone. Insieme a Masseroli, Pillitteri e Palmeri
    sono intervenuti: Davide Boni Presidente del Consiglio della Regione
    Lombardia, Monsignor Claudio Magnoli segretario della Congregazione del
    rito ambrosiano, Enrico Finzi Presidente di Astra Ricerche, Gianni Ravelli
    editorialista del Corriere della Sera e docente del Politecnico di Milano,
    Pier Giulio Lanza Presidente di Cielo, Riccardo Manfrin architetto
    progettista.

    www.acraccademia.it

    RispondiElimina