lunedì 10 ottobre 2011

ha detto.. Pisapia.. sindaco di milano... a cura di acr

MILANO, INCENDIO DOLOSO IMPIANTO VIA ISEO E' PESSIMO SEGNALE
"Un pessimo segnale che mi preoccupa e che deve preoccupare tutti". Così il sindaco di Milano Giuliano Pisapia commenta l'incendio doloso del centro sportivo Iseo di oggi pomeriggio. Attorno alle 17 infatti si è verificato un incendio, causato da ignoti, al centro sportivo Iseo, in zona Niguarda, la cui gestione da prima dell'estate è stata assegnata dal Sindaco a Milanosport dopo che il Prefetto aveva revocato la precedente concessione a causa di infiltrazioni mafiose nella società che gestiva l'impianto.
Il palazzetto dello sport è stato danneggiato in modo significativo dalle fiamme mentre la piscina non ha subito danni rilevanti. "Il fatto che in pieno giorno sia accaduto un episodio cosi grave non può che far riflettere sulla necessità di tenere altissimo il livello di attenzione su tutto ciò che può riguardare la presenza criminale a Milano. Su questo fronte l'impegno della mia amministrazione è assoluto, un impegno che, sono certo, è condiviso da tutta la città e da tutte le altre istituzioni", conclude Pisapia.

La Red Cat presenta “Ligurian Mood”
Domenica 16 ottobre al Ristorante Da Erio di Vallecrosia
Un album interamente dedicato allo swing “made in Liguria”
La prestigiosa orchestra sanremese Red Cat Jazz Band diretta dal M° Freddy Colt incontra amici ed estimatori domenica prossima, 16 ottobre al Ristorante Erio di Vallecrosia in occasione della presentazione del suo cd “Ligurian Mood”. Nello specialissimo contesto di un luogo Cult per la storia della musica italiana, la formazione nata nel 1926 per volontà di Antonio Semiglia, bisnonno di Freddy e rifondata dall’intraprendente nipote regalerà una carrellata di brani contenuti nel lavoro recentemente completato presso lo studio Ithil Word di Imperia. La cena prevede dalle 20.00 un lauto buffet al costo di 20 euro (bevande comprese) e la possibilità di assaporare le note della Red Cat Jazz Band al gran completo con la voce del giovane crooner Andy Arnaldi.
Per prenotazioni: Tel. 0184.291000
Ristorante Da Erio, Via Roma 108 , Vallecrosia
Ligurian Mood   Nell’anno in cui ricorre il ventennale di attività della Red Cat Jazz Band e del Centro Studi “Stan Kenton” (festeggiato lo scorso 17 febbraio), cade anche il decennale dell’etichetta sanremese “Mellophonium Multimedia”, fondata nel 2001 da Freddy Colt, con la direzione di Angelo Giacobbe e la consulenza tecnica di Paolo La Cola (art director). Nel sommarsi di ricorrenze, scadenze, compleanni si giunge al quattordicesimo disco prodotto dalla minuscola casa discografica matuziana, guardacaso ad opera della Red Cat, a cui seguirà a breve il quindicesimo titolo firmato dalla band torinese dei “Pappazum”. Il catalogo s’infittisce…


Il disco in uscita s’intitola “Ligurian Mood”, titolo semplice ed evocativo, come a dire: “umore ligustico”, un misto di solarità e di amarezza tipica della gente di Liguria. Ma, dal punto di vista musicale, Ligurian Mood può evocare anche e soprattutto lo Swing, uno stile d’origine americana che in questa regione è stato da sempre di casa: grazie ai porti, alle comunicazioni, Genova, Sanremo, le riviere hanno visto fin dagli anni ’20 un fiorire di orchestrine sincopate e di musici autoctoni che ben presto seppero svincolarsi dalle italiche tradizioni per abbracciare i frenetici ritmi afro-americani. Qualche nome? Pippo Barzizza, Natalino Otto, Francesco Ferrari, Angelo Giacomazzi, tutti genovesi. Ve ne furono molti altri, ma questi sono rappresentati nel cd della Red Cat Jazz Band, grazie alla ricerca storico-musicologica effettuata nel corso degli anni dal maestro Freddy Colt, esperto riconosciuto dello swing e del jazz italiano. Nell’album non ci si ferma però ad un revival degli anni ’40 e ’50, bensì si possono scoprire anche composizioni più recenti, o arrangiamenti firmati – oltreché dallo stesso “chef d’orchestra – da alcuni tra i migliori maestri arrangiatori di ieri e di oggi. Si può ascoltare una bossanova inedita di Dodo Goya, una canzone swing di Bruno Lauzi, un immortale “Giovanotto matto” di Lelio Luttazzi ed un inedito di Demo Bruzzone. Quindici tracce di puro ritmo, con puntate su sonorità latine e lounge, il tutto reso con freschezza e spontaneità da una tra le più longeve formazioni jazzistiche liguri, formata da ottimi strumentisti, quali: Livio Zanellato, Davide Calvini e Andrea De Martini ai sassofoni, Martino Biancheri alla tromba, Stefano Calcagno al trombone, Riccardo Anfosso alla chitarra, Simone Monnanni al contrabbasso, Enzo Cioffi alla batteria, oltre a Freddy Colt impegnato alla direzione, pianoforte e mandolino.

Mentre per la band è il quarto lavoro fonografico, si tratta del disco di esordio per il giovane crooner sanremese Andy Arnaldi, autentica rivelazione della vocalità swing. Lo si ascolta nella maggior parte dei brani, impegnato a rendere con propria personalità classici come “Ba… ba… baciami piccina” o il samba genovese “Arrio”… Davvero da scoprire!

Nel disco vi sono inoltre tre strumentisti ospiti, cari amici di Freddy e della band: anzitutto il maestro Carlo Aonzo, concertista di mandolino classico, che qui si cimenta in un blues tradizionale di New Orleans; si possono poi ascoltare il violino swing del toscano Francesco Giorgi, ministro nel Sultanato dello Swing e il magico flauto “carioca” del virtuoso imperiese Marco Moro.

L’album è stato registrato dal fonico Giovanni Nebbia presso l’Ithil World Studio di Imperia e mixato a Loano da Alessandro Mazzitelli. Il disco è prodotto artisticamente da Freddy Colt, mentre produttore esecutivo è il Label manager Angelo Giacobbe, il progetto grafico è di Paolo La Cola e le fotografie sono di Luca Lombardi. Il progetto artistico gode del patronage di Stefano Bollani, Gran Visir del Sultanato dello Swing, amico ed estimatore della band sanremese.


“Ligurian mood” sarà disponibile da sabato 23 luglio nei negozi di dischi del Ponente al prezzo di euro 15,00. Verso fine estate verrà approntato un concerto di presentazione con la partecipazione dell’intera band, mentre il 1° di agosto ne sarà data un’anteprima dal Red Cat Combo in piazza San Costanzo durante “Art in the Casbah”.



La track-list


FREDDY COLT and his Red Cat Jazz Band

introducing Andy Arnaldi


Ligurian Mood

Original Swing & Lounge music from the Italian Riviera


1. Marilena (Pippo Barzizza) instr.

2. Ripassando la lezione (Lungo il viale) (N. Otto & O. De Santis)

3. Nebbia (M. Vallini & F. Tettoni)

4. Ba ba baciami piccina (Astore & Morbelli)

5. Tishomingo Blues (Spencer Williams) instr.

6. Newyorkcocktail (Farfa) / Even if… (F. Colt)

7. Just a lie (N. Bruzzone & F.H. Dickens)

8. Can tante negro (V. Panzuti & Danpa)

9. Fuoribordo (Francesco Ferrari) instr.

10. Arrio (G.F. Reverberi & Mereu)

11. Giovanotto matto (Lelio Luttazzi)

12. Naco (Dodo Goya) instr.

13. Diano Marina (Irresistible You) (Bruno Lauzi)

14. Ba-bajòn (Natalino Otto)

BONUS

15. Allegramente (Gorni Kramer) instr.


Arrangiamenti di Francesco Ferrari, Angelo Giacomazzi, Attilio Donadio, Antonello Capuano, Freddy Colt, Cesare Grossi, Francesco Giorgi



(P) 2011 Mellophonium Multimedia

S.I.A.E. / CSK-MM 1014

Nessun commento:

Posta un commento