mercoledì 31 marzo 2010

news di acr.. x gli AUGURI DI PASQUA!





TOPONOMASTICA, SEI NUOVE INTITOLAZIONI A MILANO PER RICORDARE CUSTRA, MARINO, VON HAYEK, VOLONTE', ANSALDO E LE DONNE VITTIME DELLA VIOLENZA
Milano, 31 marzo 2010 – La Giunta ha deciso oggi di intitolare due giardini di Milano ad Antonio Custra e ad Antonio Marino e, in zona Bicocca, una via Alle donne vittime della violenza, a Friedrich Von Hayek, a Gian Maria Volontè e a Giovanni Ansaldo.

Due poliziotti morti nell’adempimento del dovere, un attore, un imprenditore, un filosofo e le donne vittime di violenza per raccontare e ricordare le diverse anime di Milano.

“Vi è un passaggio esplicito che tiene insieme queste vie ed è la libertà – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory –. Con Giovanni Ansaldo abbiamo voluto ricordare un rappresentante della borghesia illuminata, impegnata a favore della città. Gian Maria Volonté è, invece, un attore che ha saputo abbracciare i generi del cinema e del teatro lungo la direzione di una nuova drammaturgia densa di motivazioni etiche. Con Friedrich Von Hayek Milano è la prima città italiana ad onorare un grandissimo filosofo ed economista liberale che ha posto al centro della sua teoria la società aperta e l’economia di mercato come luogo della conoscenza, battendosi contro il falso individualismo e contro tutti i totalitarismi. Le donne – continua Finazzer Flory - sono oggi spesso oggetto di attacchi fisici e psicologici ed è su questo tema che si gioca una battaglia di civiltà non solo in Occidente ma in tutto il mondo. Infine, con due agenti di polizia, abbiamo voluto onorare prima di tutto due uomini, Marino e Custra uccisi vigliaccamente durante l’adempimento del loro dovere”.

Agente della Polizia di Stato, Vice Brigadiere della “Celere”, Antonio Custra, assassinato in un agguato avvenuto il 15 maggio 1977 in via De Amicis nell’adempimento del dovere, verrà ricordato con l’intitolazione del giardino di via Numa Pompilio.
I giardini che si trovano all’interno della piazza Fratelli Bandiera verranno, invece, dedicati all’agente di Polizia di Stato Antonio Marino, morto in servizio, all’età di 22 anni, il 12 aprile del 1973. Nel 2009 Marino è stato insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della medaglia d’oro al valor civile.

Nuove intitolazioni di quattro tratti viari anche in zona Bicocca. Il primo sarà dedicato “Alle donne vittime della violenza”. Con il secondo si ricorderà Friedrich Von Hayek, economista e filosofo austriaco, tra i più grandi e prolifici economisti del XX secolo. Esponente storico del liberismo, è stato uno dei maggiori critici dell’economia pianificata e centralista. Il terzo tratto sarà intitolato a Gian Maria Volontè, uno degli attori più significativi del cinema italiano, il volto indimenticabile del cinema drammatico d’impegno sociale e politico degli anni ’70. Infine un ricordo per Giovanni Ansaldo, imprenditore e ingegnere, esponente di spicco del movimento liberale e industriale della seconda metà dell’800, che si dedicò in particolar modo alla meccanica e alla progettazione e costruzione di locomotive.

http://www.youtube.com/user/oceano585#p/a/u/1/3LHiX49M320

Nessun commento:

Posta un commento