giovedì 14 gennaio 2010

MASCARETTI INCONTRA I PRESIDENTI DI ZONA. ALL’ORDINE DEL GIORNO L’ABOLIZIONE DELLE CIRCOSCRIZIONI PREVISTO DALLA FINANZIARIA ..

MASCARETTI INCONTRA I PRESIDENTI DI ZONA. ALL’ORDINE DEL GIORNO L’ABOLIZIONE DELLE CIRCOSCRIZIONI PREVISTO DALLA FINANZIARIA

Milano, 14 gennaio 2010 - L’assessore alle Aree cittadine e Consigli di Zona, Andrea Mascaretti, ha convocato per martedì 19 gennaio un tavolo di lavoro sui contenuti della Finanziaria 2010 per affrontare il tema della soppressione delle circoscrizioni del decentramento comunale previste dall’art. 17 del dl 267 del 2000.
Obiettivo dell’incontro sarà quello di elaborare con i Presidenti dei Consigli di Zona una proposta di nuovo modello di decentramento amministrativo efficiente e al passo con i tempi.
“Una grande città come Milano – afferma Mascaretti - così come le altre grandi città metropolitane italiane, deve necessariamente prevedere un attento governo del territorio e una costante vicinanza alle esigenze dei cittadini”. “Ho deciso quindi di avviare un tavolo di lavoro – spiega l’assessore – con i rappresentanti delle nove zone di decentramento e contemporaneamente di confrontarmi con gli assessori delle grandi città italiane con delega alle circoscrizioni”. “Studieremo – ha concluso – le migliori best practice europee e nord-americane nel campo del decentramento amministrativo, dagli arrondissement parigini, ai boroughs newyorkesi e londinesi”.
GIOVANI. AL VIA PROGETTO “SALUTE PER SPORT: NUOVI STILI DI VITA”

Milano, 14 gennaio 2010 – E' stata presentata oggi l’edizione 2010 dei campionati interscolastici di atletica leggera a cui parteciperanno circa 97mila ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano e Provincia. All’interno della manifestazione trova spazio il progetto “Salute per sport: nuovi stili di vita” che intende promuovere l’educazione sportiva nelle nuove generazioni anche vista di Expo 2015.
“Oggi più che mai – osserva l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna -, alla luce dei recenti fatti di cronaca, è necessario ribadire quanto lo sport sia un prezioso alleato della salute e come praticare sport con regolarità, costanza e impegno possa essere un valido deterrente e metodo preventivo contro tanti malesseri psico-fisici ed emotivi. Lo sport aiuta a migliorare lo stile di vita quotidiano, permettendo di vivere in modo più equilibrato”.
“Salute per sport: nuovi stili di vita” è un progetto formativo che prevede 5 step:
1. distribuzione dell’opuscolo “Le 10 regole della salute per lo sport” nelle scuole primarie e secondarie nonchè alle famiglie per aiutare i giovani a seguire corretti percorsi alimentari e un sano stile di vita
2. concorso “Disegna la maglietta” per le scuole primarie e secondarie di primo grado e per i Centri per le persone con disabilità. Ai partecipanti verrà chiesto di realizzare un bozzetto o slogan sul tema che verrà riprodotto su 1000 t-shirt. In premio buoni per l’acquisto di materiale didattico per un valore complessivo di 2.000 euro
3. organizzazione di incontri sul tema “Sport e salute” con i partecipanti ai Trofei di Milano e, a richiesta, nelle scuole di Milano e provincia
4. diffusione nelle scuole e nei Centri servizi per disabili del film “Il soffio dell’anima”
5. Partecipazione al progetto “Exsport”. L’iniziativa “Salute per lo sport: nuovi stili di vita” rientra nel progetto “Milano life lab – Ficts per Expo 2015” che organizza attività pensate in particolare per i giovani riprendendo i temi dell’Esposizione 2015: alimentazione e sport, stili di vita e salute.
“Lo sport quindi – ha concluso Landi – è una risorsa importante perché aiuta a crescere, educa al rispetto della propria persona e degli altri, consente di migliorarsi e di imparare a rispettare le regole e raggiungere obiettivi attraverso l’impegno costante. Con questa iniziativa pertanto coinvolgiamo quest’anno 300 scuole cittadine e, con mia grande soddisfazione, i centri disabili che offrono programmi socio-educativi e sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie nel segno di una reale appartenenza alla vita cittadina di tutti coloro che vi abitano”.
I dettagli sul sito http://www.sportmoviestv.com/

Nessun commento:

Posta un commento