giovedì 25 febbraio 2010

CONFERENZA STAMPA ..SICUREZZA e SPORT a SCUOLA. RIZZI A PRESENTAZIONE PROGETTO “MOVIMENTO DALLA A ALLA Z”

IL SINDACO MORATTI AL CONVEGNO PER I 18 ANNI DELLA FONDAZIONE CARIPLO



Milano, 25 febbraio 2010 - Domani, venerdì 26 febbraio, alle ore 10.30, al Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8, il Sindaco Letizia Moratti interverrà al convegno “18 anni, giovane e impegnata. Come eravamo, come saremo”, dedicato al diciottesimo anniversario della Fondazione milanese.

.. nella foto il ns Presidente Onorario Pasquale Salvatore..
 Conferenza stampa ... MORATTI DE CORATO MOIOLI PODESTA’


Milano, 25 febbraio 2010 - Domani, venerdì 26 febbraio, alle ore 12.00, in Sala dell’Orologio a Palazzo Marino, conferenza stampa del Sindaco Letizia Moratti, del vice Sindaco Riccardo de Corato, dell’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli e del Presidente della Provincia Guido Podestà sul tema sicurezza e integrazione.

.. RIZZI A PRESENTAZIONE PROGETTO “MOVIMENTO DALLA A ALLA Z”
Milano, 25 febbraio 2010 – Domani, venerdì 26 febbraio, alle ore 11.30, in Sala Stampa a Palazzo Marino, l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi interverrà alla presentazione del progetto “Movimento dalla A alla Z” promosso dal Coni e dal Ministero dell’Istruzione sull’alfabetizzazione motoria nelle scuole primarie.

Partecipano:
Filippo Grassia, Presidente del Coni provinciale
Giuseppe Colosio, direttore dell’Ufficio scolastico regionale
Giuliana Pupazzoni, direttore dell’Ufficio scolastico provincialeSport e scuola. Rizzi a presentazione progetto “Movimento dalla A alla Z”
EMERGENZA LAMBRO. MASSARI: “E' UNA TRAGEDIA, MA IL FIUME RINASCERA'”

Milano, 25 febbraio 2010 – “E’ una tragedia”. Questo il commento dell’assessore all’Ambiente Paolo Massari che oggi ha effettuato un sopralluogo al Parco Lambro per verificare lo stato del fiume dopo il versamento di gasolio che ha provocato una vera e propria emergenza ambientale.
“E’ una situazione gravissima – ha dichiarato Massari – che vede il Comune di Milano nella posizione della parte lesa e che richiederà grandissimi sforzi per riportare il fiume alla situazione preesistente. Gli idrocarburi finiti nel fiume (si tratta, infatti, di gasolio misto ad olio combustibile) hanno inquinato non soltanto l’acqua, ma anche il greto e le sponde”.
Ieri sera il Sindaco Letizia Moratti ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente, che vieta a tutta la popolazione di Milano l'utilizzo per qualsiasi impiego delle acque del fiume Lambro.
“L’acqua non potrà essere utilizzata in alcun modo – ha precisato l’assessore –. Non sarà possibile pescare né, tantomeno, utilizzare il pescato per uso alimentare”.
“Cinquecento cartelli con i comportamenti da adottare sono già pronti per essere affissi nella zona del Parco e lungo il corso del fiume Lambro dagli uomini della Protezione Civile comunale – ha proseguito Massari –. Tutti i cittadini dovranno attenersi a queste disposizioni fino a quando il Comune non comunicherà ufficialmente la possibilità di utilizzare nuovamente l’acqua”.
“Rassicuriamo i cittadini che l’evento non ha avuto alcuna ripercussione sulla qualità dell'acqua dell'acquedotto, che viene tenuta costantemente sotto controllo – ha aggiunto –. Il Comune predisporrà inoltre dei punti di raccolta della fauna morta, invitando la popolazione ad affidare lo smaltimento delle carcasse alle ditte specializzate”.
L'Amministrazione comunale non ha competenza sul fronte dei controlli e delle bonifiche, che spettano a Regione e Provincia, ma, in caso di procedimento contro gli autori dello scempio ambientale, si costituirà parte civile per ottenere un risarcimento degli ingentissimi danni subiti.
“Il risanamento del fiume Lambro, già considerato obiettivo prioritario da questa Amministrazione prima di questo sciagurato evento, lo sarà ancora di più da oggi – ha concluso Massari –. Ci impegniamo sin d’ora, insieme agli altri Enti interessati, a far rinascere il Lambro a nuova vita, per poter consegnare a Milano un nuovo monumento: il suo fiume finalmente pulito“.
ANAGRAFE. INTRODOTTE INIZIATIVE TAGLIA-CODE GRAZIE AI SUGGERIMENTI DEI CITTADINI. PILLITTERI: “L’89% SODDISFATTO DEI SERVIZI”

Milano, 25 febbraio 2010 – L’assessore ai Servizi civici e Semplificazione Stefano Pillitteri ha illustrato oggi alla stampa i nuovi servizi “taglia-code” dell’Anagrafe e i primi risultati della sperimentazione degli “Emoticon”, il sistema che consente di misurare il grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi erogati dal Comune.
“I nuovi servizi ‘taglia-code’ – ha spiegato Pillitteri - sono nati dall’ascolto dei cittadini: grazie ai loro giudizi e suggerimenti abbiamo modificato il meccanismo di erogazione dei ticket e implementato il sistema di valutazione Emoticon. I cittadini, ad esempio, possono ora trovare le informazioni sul documento da richiedere direttamente sul ticket, senza dover aspettare di parlare con il funzionario. Sono tutte piccole rivoluzioni che rendono più semplice il rapporto con la Pubblica Amministrazione e che vanno incontro alle esigenze dei cittadini, come dimostrano gli ottimi risultati del sistema Emoticon”.
L’indagine di Customer Satisfaction, realizzata nel periodo 2007-2008, ha dimostrato che nonostante l’89% dei cittadini si dichiarasse soddisfatto dei servizi fruiti, soltanto il 50% era soddisfatto dei tempi d’attesa. Per far fronte a questo problema, sono state elaborate alcune proposte: l’emissione di certificati on-line (dal 15 gennaio di quest’anno) e l’abbattimento dei tempi d’attesa agli sportelli.
Per ridurre le code, in particolare, è stata introdotta una tecnologia innovativa per l’assegnazione dei ticket. In pratica, se uno sportello – poniamo quello della Carta Cortesia - non è stato prenotato da nessuno, verrà destinato ad altri servizi. In questo modo l’intero funzionamento del sistema viene ottimizzato.
A novembre 2009, inoltre, i due totem dedicati agli Emoticon sono stati sostituiti da 26 piccoli touchpad posizionati accanto a ciascun sportello dell’Anagrafe. Il potenziamento del sistema ha portato evidenti e positivi risultati: innanzitutto il sensibile aumento della media di quanti hanno espresso un giudizio, che è passata dal 12,84% al 28,74%. Miglioramento visibile anche nel consenso, salito dal 66,45% al 90,23% di soddisfazione globale.
“Questi risultati – ha concluso l’assessore Pillitteri – evidenziano come la direzione intrapresa all’insegna del buon senso, dell’ascolto e della semplicità, sia quella migliore”.
http://www.acraccademia.it/

Nessun commento:

Posta un commento