venerdì 12 febbraio 2010

GIUNTA APPROVA BILANCIO DI PREVISIONE 2010







Milano, 12 febbraio 2010 – La Giunta ha approvato oggi la delibera del bilancio di previsione 2010, che consentirà di garantire il pareggio finanziario senza nessun taglio ai servizi per i cittadini, nel rispetto del Patto di stabilità.
La manovra, come aveva anticipato nei mesi scorsi l’assessore al Bilancio Giacomo Beretta, è improntata anzitutto al recupero di circa 140 milioni di euro di minori entrate rispetto al 2009, ottenuti attraverso la razionalizzazione della spesa comunale e l’utilizzo di entrate straordinarie che non gravano sui cittadini, oltre allo stanziamento delle risorse per realizzare le nuove linee metropolitane MM4 ed MM5, il tutto nel rispetto del Patto di stabilità, nonostante la difficilissima situazione economica.
“Mi preme sottolineare – ha spiegato Beretta – i quattro principi guida cui abbiamo improntato la costruzione del bilancio 2010: affrontare la criticità dell’attuale situazione economica, garantire i servizi sociali senza aumenti delle tariffe, inserire solo entrate certe e con stime prudenziali e razionalizzare la spesa comunale”.
Beretta ha precisato che “l’obiettivo principale del bilancio di previsione è stato anzitutto garantite le risorse destinate alle politiche sociali, alla scuola, alla famiglia, alla casa e alle politiche del lavoro, senza agire su manovre di aumento delle tariffe per i servizi erogati”.
Il bilancio 2010 prevede stanziamenti anti-crisi per oltre 60 milioni di euro destinati alle famiglie, alla casa, all’infanzia e al lavoro, nonostante l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani abbia pochi giorni fa comunicato che si prevedono mesi drammatici per gli enti locali, per una serie di concause tra le quali figurano in prima istanza le rigide regole del Patto di Stabilità, l’attuale crisi economica e la costante diminuzione dei trasferimenti statali.
“Per consentire il rispetto di queste priorità e la possibilità di fronteggiare le difficoltà connesse – ha proseguito Beretta – abbiamo deciso di puntare anzitutto sulla certezza delle entrate, attraverso una stima il più possibile prudente e corrispondente alla realtà delle cifre iscritte a bilancio. La gran parte delle risorse straordinarie che abbiamo messo in campo - ha sottolineato - provengono da operazioni di autofinanziamento ben costruite, in particolare dalle scelte di valorizzazione del patrimonio comunale, senza mettere le mani in tasca ai cittadini milanesi”.
“Un altro dato che caratterizza il bilancio di previsione 2010 – ha concluso Beretta - è senza dubbio il notevole impegno profuso, di concerto e grazie alla collaborazione di tutti gli assessori e dirigenti, nella razionalizzazione delle spese delle singole direzioni rispetto al 2009: ciascun assessore ha individuato con attenzione, all’interno dei propri settori, le priorità cui destinare risorse, consentendo così economie indispensabili per la stesura del bilancio e dimostrando grande senso di responsabilità”.


PALAZZO MARINO. MILANO E PARIGI A CONFRONTO SULLA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Milano, 12 febbraio 2010 – Domani, sabato 13 febbraio, alle ore 10.30, presso la Sala Gialla di Palazzo Marino il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e l’assessore all’Ambiente Paolo Massari interverranno al convegno “Acqua come servizio pubblico: Milano e Parigi a confronto – L’esperienza di ripubblicizzazione della città di Parigi”.

All’incontro, organizzato dal “Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua” e dal “Comitato Milanese Acquapubblica”, parteciperà Anne Le Strat, vicesindaco di Parigi e assessore delegato alla gestione delle risorse idriche, nonché presidente “Aqua Publica Europea” e dell’azienda “Eau de Paris”.

Coordina Giovanna Procacci del “Comitato Milanese Acquapubblica” e conclude Rosario Lembo, segretario del “Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua”.


L’incontro è aperto al pubblico.


In allegato il programma del convegno

Nessun commento:

Posta un commento