giovedì 11 febbraio 2010

Ultimissime di venerdì 12 febbraio 2010!

CULTURA. FINAZZER FLORY PRESENTA LE INIZIATIVE PER SAN VALENTINO

Milano, 11 febbraio 2010 – Domani, venerdì 12 febbraio, alle ore 12.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Litta, in corso Magenta 24, l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory interverrà alla presentazione delle iniziative in programma a Milano per la giornata di San Valentino.
Saranno presenti:
Mario Turetta, Direttore per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia Riccardo Bertollini, Presidente Fondazione DnArt
Enrico Robusti, artista

“M’ILLUMINO DI MENO”. COMUNE ADERISCE A INIZIATIVA RADIO CATERPILLAR Giovedì 18 febbraio 2010, ore 20.30


Milano, 10 febbraio 2010 – Il Comune di Milano aderisce a “M’illumino di meno” edizione 2010, l’iniziativa ideata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 e dedicata al risparmio energetico e all’energia pulita.
Milano contribuisce a questa campagna – che non vuole essere solo di sensibilizzazione, ma anche un’occasione per realizzare progetti innovativi – con la sperimentazione avviata in questi giorni, in collaborazione con A2A, nel giardino di via Tahon De Revel al quartiere Isola. Qui una nuova illuminazione, costituita da 7 centri luminosi composti ciascuno da 40 sorgenti LED con un’efficienza luminosa pari a 100 lm/watt, consuma il 60 % in meno rispetto alle normali lampade e comporta una minore immissione di CO2 in atmosfera pari a 800 chilogrammi.
“Anche con un uso ‘illuminato’ della luce si possono diminuire le emissioni di gas serra, che hanno grandi responsabilità in materia di inquinamento dell’aria e di surriscaldamento del Pianeta – ha affermato l’assessore all’Ambiente Paolo Massari –. L’impianto di illuminazione di via Tahon De Revel è uno dei molti interventi strutturali che il Comune sta portando avanti per indurre un cambiamento nei ‘costumi’ energetici della nostra città e dunque un reale avanzamento nella lotta contro l’inquinamento”.
“Si tratta di un intervento a carattere sperimentale, ma che segna un ulteriore passo nella realizzazione di città sempre più sostenibili - ha aggiunto l’assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici Bruno Simini -. Stiamo cercando altri ambiti con caratteristiche adeguate per avviare una sperimentazione massiccia con queste nuove tecnologie che ad oggi, tuttavia, non offrono ancora gli stessi risultati di quelle tradizionali. Ma, dato che rappresentano il futuro, vogliamo farci trovare pronti”.


Auditorium Lattuada, Corso di Porta Vigentina 15/a, Milano, ingresso libero fino a esaurimento posti
Fondazione Scuole Civiche di Milano presenta Purificare il proprio corpo - Salvare il mondo
Vegetarianesimo e cultura alimentare, un incontro con Red Ronnie
terzo appuntamento di ASSAGGI
una serie di incontri a cura di Gaetano Sansone, nell’ambito del progettoAltro Cibo


Per informazioni e prenotazioni: altrocibo@scuolecivichemilano.it  - tel. 02.89421706;
www.altrocibo.org
Fondazione Scuole Civiche di Milano – Alzaia Naviglio Grande 20, 20144 Milano – Tel. 02/89421706;
 uff. st. uff. st. 331.19.578.12 -

IL SINDACO ALLA PRESENTAZIONE DEI “SALONI 2010”. MORATTI: “MILANO VETRINA PER L’ECCELLENZA DEL DESIGN”


Milano, 11 febbraio 2010 – “È con orgoglio che Milano si prepara a mettere di nuovo in mostra l’eccellenza del settore arredo-casa. Perché Milano è il design e il design è Milano, in termini di numero di aziende, fatturato ed export. Un appuntamento, quello dei Saloni, che detta tendenze a livello internazionale e che al contempo coniuga creatività, cultura, eventi e mercato”. Così il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta alla presentazione de “I Saloni 2010” che si è tenuta questa mattina in via Rovello, nelle sede storica del Piccolo Teatro.



Presenti, tra gli altri, il presidente di Cosmit Carlo Guglielmi e il presidente di FederlegnoArredo Rosario Messina. Conduttore d’eccezione, per l’occasione, Piero Chiambretti. Dopo l’edizione record dello scorso anno, la fiera di Rho-Pero torna ad essere punto di riferimento della scena internazionale. Dal 14 al 19 aprile si riparte, infatti, con il Salone Internazionale del Mobile, alla sua 49˚ edizione, Eurocucina (alla 18˚), il Salone Internazionale del Bagno (alla 3ª), il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo (alla 23ª) e il SaloneSatellite, il più giovane di tutti, che compie tredici anni. “Il Salone del Mobile – ha sottolineato il Sindaco –, non solo soddisfa a pieno la vocazione culturale, artistica e internazionale della nostra città ma rappresenta anche una delle più preziose qualità di Milano: la capacità di mettere in comunicazione creatività e mercato, design e industria, talento e impresa. A tal proposito voglio ricordare Mind, il primo network del design promosso dal Comune di Milano, che coinvolge 11 tra le più importanti scuole di design della città, volto proprio a valorizzare e promuovere il sistema del design milanese”.
Accanto alla manifestazione fieristica, l’offerta, sempre ricchissima, di eventi. Dalla mostra “Ospiti inaspettati. Case di ieri, design di oggi” che porterà il design contemporaneo all’interno delle quattro case museo (il Poldi Pezzoli, il Bagatti Valsecchi, il Museo Boschi di Stefano e Villa Necchi Campiglio), a Villa Reale con “Tutti a tavola”, un viaggio nel mondo dell’alimentazione. E ancora un “Bagno di stelle” al Civico Planetario per riscoprire l’ambiente del bagno attraverso l’immagine del corpo femminile, e “La mano del designer” (a Villa Necchi e alla Triennale) dedicata invece agli schizzi autografi di noti designer di tutto il mondo.
“Una concentrazione di bellezza e di cultura – ha concluso il Sindaco – che ha contribuito di certo allo straordinario successo del 2009. Segno che Milano, valorizzando le proprie eccellenze e facendo sistema, soddisfa sempre meglio la propria vocazione culturale, confermando il suo ruolo internazionale”.

Nessun commento:

Posta un commento